img_3981

Una delle domande in cui mi imbatto più spesso è: come abbinare i colori dei nostri abiti?

In effetti quello che per molti è un talento innato, Gucci docet, cioè il saper abbinare armoniosamente colori, tessuti, fantasie e stili, per altri è piuttosto difficile; non solo perché non siamo abituate a lavorare su di noi per abbinare i colori dei vestiti ai nostri colori, ma spesso ci limitiamo a seguire delle mode che magari non ci valorizzano per niente.

PRIMA REGOLA: ANALISI DEI NOSTRI COLORI PER CAPIRE CHE COSA CI VALORIZZA.

step-1guardatevi le vene all’interno dell’avambraccio – vene blu o viola significa che hai colori freddi – verdi significa che hai colori caldi.

step-2

scegliete la vostra tonalità di capelli, freddo o caldo?

step-3

ora il vostro colore di occhi

step-4

ecco, questi sono i vostri colori base ed ora abbinare quelli dei vestiti vi risulterà molto più facile.

SECONDA REGOLA: Lo sapete che esiste una vera e propria scienza che studia l’abbinamento dei colori? Il metodo più comune e più facile per abbinare i colori è quello basato sulla piramide di Itten, che vedete qui.

hires-768x768

 

 

La regola di base dice che per ottenere un abbinamento di colori armonico, non si devono abbinare i colori che sono vicini tra loro nel cerchio esterno ma si abbinano perfettamente i colori che stanno ai due estremi opposti,  personalmente non trovo questa “regola” così infallibile.

 

TERZA REGOLA : date un occhiata alle tonalità più IN di questa stagione:

img_3979

 

 ora mescolate il tutto assieme e il risultato sarà un outfit da favola.

“Abbiniamo colori nei vestiti”: 4 sono le parole che scatenano le opinioni su quale colore si possa abbinare a un altro, il tutto è sancito dalle 3 regole che vi ho riportato sopra, un po’ di coraggio, personalità e buon gusto, non focalizzatevi sul capo/colore ma sull’ ” insieme “,  il risultato sarà un outfit da favola !

Vi lascio le mie preferenze: