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Franca Sozzani, era Vogue Italia e cioè la moda italiana da 28 anni, così come Anna Wintour è Vogue America.

La Nostra Signora della Moda che da poco purtroppo ci ha lasciato, in un editoriale per Vouge, si chiedeva qual è oggi il senso del lusso.

Non bisogna confondere il lusso d’elite, quello degli oggetti costosi, con il lusso ostentato (che annega nel kitsch, il più delle volte) è un concetto più evoluto, intimo: il lusso che fa sentire speciali.

 

 

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Il lusso sta cambiando.
La definizione stessa è cambiata, un tempo “lusso” significava  ciò che appare ricco, ciò che è indossato da persone che vogliono mostrare la loro ricchezza attraverso beni di lusso. La gente amava la ricchezza opulente e credeva che mostrare una borsa in coccodrillo fosse simbolo di ricchezza, erano ricche si ma non necessariamente potenti.
Questo è  un vecchio concetto, l’ apparire, pensando che così sembrerai ricco e potente , oggi è totalmente fuori moda, il voler apparire può farti sembrare ridicolo. L’icona perfetta vale solo per i blogger che vivono in una simbiosi con l’eccentricità dovuta.
L ’etica’  del nuovo Lusso è un modo di pensare e uno stile divita, è l’opposto del consumismo sfrenato, le persone davvero eleganti, che possono permettersi di acquistare capi costosi, desiderano indossare qualcosa di diverso, fare RICERCA sui nuovi materiali, sulla manodopera, AVERE STYLE personale sofisticato, elegante ed unico ed ISPIRARANTE.
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Nessuno a un certo livello di ricchezza vuole sembrare la copia di un altro.

I grandi Brand hanno la possibilità di sperimentare un lusso nuovo, possono convincere i loro clienti ad acquistare accessori e abiti meravigliosi ma realizzati in maniera etica e nel rispetto della natura, dipende dagli stilisti e da chi lavora nel marketing, dai venditori e dai negozi. Non è una questione di prezzo ma di qualità e di scelta.
Io non finirò mai di dirvi : MIX AND MATCH – mischiare ed abbinare con la legge assoluta,  UN SOLO CAPO IMPORTANTE ED IL RESTO FLY DOWN. Tizi Prade