TITOLO

 

 

Jeffrey Koons, più semplicemente conosciuto come Jeff Koons , è un artista statunitense noto per le sue opere di gusto kitsch, che illustrano ironicamente l’american way of life e la sua tendenza al consumismo. Viene inoltre considerato un’icona dello stile neo-pop e riconosciuto fra gli artisti più ricchi del mondo. L’artista viene generalmente definito erede di Andy Warhol e continuatore della pop art nel mondo.

Louis Vuitton e Jeff Koons si rivelano “Maestri” l’artista per la prima volta nella creazione di un design originale per un marchio prestigioso. I pezzi saranno disponibili nei negozi selezionati LV a partire dal 28 aprile, e non saranno disponibili per l’acquisto online. La collezione presenta una varietà di stili di borse, portachiavi con coniglio che assomiglia alla sua famosa creazione di palloncino gonfiabile.

Il geniale artista ha trasposto l’arte figurativa dei suoi dipinti Gazing Ball  una serie di riproduzioni dipinte a mano su larga scala dei lavori dei grandi maestri – in questa collezione. Le sue originali «copie» dei lavori di Leonardo da Vinci, Tiziano, Rubens, Fragonard e Van Gogh sono state trasferite sulle borse iconiche della maison, come la Speedy, la Keepall e la Neverfull. Un’idea, quella di Koons, che invita lo spettatore a considerare grandi capolavori dell’arte sotto un nuovo punto di vista e incoraggia a guardare i grandi maestri in modo inaspettato. Koons ha inoltre ripensato e riproposto il celebre Monogram con le proprie iniziali. Una vera e rivoluzionaria «prima volta» per la maison che, fino a oggi, non aveva mai permesso a nessun artista di ridisegnare il suo iconico motivo.